Novità scuola 2023-2024

A scuola con Irpa, la Stella luminosa!

Tutto nasce da una storia, scritta anni fa da una bambina. Parlava di una stella alla ricerca della sua luce luminosa. Una storia piena di grandi contenuti che ho voluto estrapolare dando vita così ad un progetto di animazione musicale per la scuola dell’infanzia dal nome “Educar Animando Bum Bum Ciak”. Il progetto è formato  da un insieme di  laboratori musicali creati con l’obiettivo di poter affrontare diversi  temi sociali. Allo stesso tempo il bambino viene trasportato nel mondo della musica, grazie all’uso di strumenti a percussione. I progetti vengono proposti in un numero di 10 incontri per sezione della durata di un’ora ciascuno.

Grazie alla Stella Irpa possiamo affrontare, a misura di bambino, temi come:

 

 

I quattro stati della materia; solido-terra/gassoso-aria/liquido-acqua e igneo-fuoco, saranno i nostri alleati per salvare il mondo dal comportamento scorretto dell’uomo.

Le attività musicali, vengono concentrate sulle differenze degli stati degli elementi, trasportando musicalmente il bambino sul tema della difesa dell’ambiente.

Scuola dell’infanzia.

 

 

Gli alberi, che importanza che hanno nel nostro ambiente, che bellezza poterli osservare, toccare e ascoltare!

Grazie a questo progetto, i bambini entreranno a contatto con la natura, vivendo esperienze musicali magiche. Il loro corpo si trasformerà in albero ed insieme percorreranno un viaggio alla scoperta di strani strumenti a percussione e di personaggi al quanto bizzarri!!

Forte importanza sul tema dell’ambiente.

Scuola dell’infanzia/Nido d’infanzia.

Una casa può suonare? Quella della nostra cara amica Stella si!

Entrando nella casa bussando sulla porticina, i bambini rimarranno affascinati da come oggetti comuni presenti anche nella loro vita quotidiana, possano emettere suoni, formare ritmi oppure trasformarsi in dolci melodie. I suoni della cucina, del salotto e persino del bagno! Una casa musicale!

Grazie a questo progetto, il bambino viene condotto alla conoscenza degli spazi della casa, incontrando allo stesso tempo piccoli riferimenti agli aspetti topologici come il dentro e fuori/il sopra o sotto.

Scuola dell’infanzia.

 

 

Le emozioni! Come sono importanti!

L’emozione è un qualcosa che ci scuote, che ci fa muovere. Possiamo definirla come una risposta affettiva intensa e breve, che si produce come reazione a un avvenimento o a una situazione. Come, allora, riconoscere una emozione? Come gestirla? Quante volte vediamo i bambini in preda di crisi a nostro parere esagerate? Cosa ci vogliono dire?

Con l’aiuto degli amici di Irpa e i loro strumenti musicali, cercheremo di portare il bambino dentro questo fantastico mondo e di accompagnarlo alla scoperta di “quei momenti” a volte sconosciuti! Esiste una musica per ogni emozione?

Scuola dell’infanzia/Nido d’infanzia.

 

Il mondo degli animali, il mondo del movimento del corpo!

Questo percorso è caratterizzato da attività musicali basate sul movimento del corpo del bambino. Il movimento, infatti, è importante per lo sviluppo sia fisico che psicologico del bambino, in quanto favorisce una crescita armonica, migliora l’agilità e la coordinazione ed accresce l’autostima, l’autonomia e la capacità di socializzazione. I materiali in dotazione, poi, come per esempio foulard colorati, contribuiscono a sprigionare tutta la fantasia tipica del bambino a quest’età.

Scuola dell’infanzia/Nido d’infanzia.

 

Musica e arte.

La musica e l’arte rappresentano due discipline affini  in grado di rivelare i sentimenti e il vissuto umano, sia nei suoi lati positivi e gioiosi, sia in quelli più introspettivi e seriosi. Proprio per queste particolarità, le suddette arti hanno avuto un ruolo di primo piano sin dall’antichità, quando, dalla loro unione, si sono generate due distinte combinazioni: l’arte che racconta la musica e l’arte che supporta la musica.

Grazie alle tante forme d’arte e alla musica, il bambino, durante questo progetto, potrà vivere un’esperienza sensoriale nel mondo del colore, delle forme, dei materiali. Un viaggio caratterizzato dall’elemento primario di ogni bambino, la fantasia.

Scuola dell’infanzia.

 

Con il termine Body Percussion si indica la produzione sonora attraverso la percussione del proprio corpo: così come gli strumenti a percussione producono dei suoni quando vengono percossi, sfregati o agitati, anche il corpo umano può essere utilizzato per questo fine.

La Stella Irpa accompagnerà il bambino alla scoperta di uno strumento musicale che tutti possediamo; il nostro corpo! Ritmi, balli, voce, una vera orchestra!!

Scuola dell’infanzia.

 

Il progetto Educar Animando associa ad ogni attività musicale, concetti importanti come l’amicizia, la lotta e alla comprensione del bullismo, l’inclusione, l’uguaglianza, il rispetto all’ambiente e il rispetto per le persone e gli animali.

“Non è mai presto per insegnare ad un bambino ad essere un adulto migliore in futuro, Bum Bum Ciak ci prova con la musica!”

Casa dei Bambini

Casa dei Bambini

Progetto continuativo presso Casa dei Bambini di Mantova Sezioni coinvolte: Primavera, sez.3 anni,...

Luce

Luce

  Luce Lo spettacolo dove le luci colorano la  musica. Dove la musica muove la luce. Uno...

Bullismo e Cyberbullismo

Bullismo e Cyberbullismo

Il progetto, lo spettacolo interattivo e la testimonianza. Vuoi saperne di più? Contattaci, saremo...